PRIVACY POLICY di www.consiglionotarilecaltanissetta.it

Il Consiglio Notarile è un Ente Pubblico non economico al quale sono affidate per legge alcune funzioni, ad esempio: la vigilanza sull’attività dei Notai appartenenti ai distretti riuniti di Caltanissetta e Gela; il controllo sulla condotta degli iscritti e in particolare sull’osservanza dei doveri imposti da leggi e Codici che disciplinano la professione Notarile; la vigilanza sulla condotta dei Praticanti; la tenuta del ruolo dei Notai e dei Praticanti, e le altre funzioni amministrative ed istituzionali previste dalla Legge Notarile (L. n. 89/1913) e ss.mm..
Inoltre al Consiglio è attribuita la funzione di promuovere, se richiesta, la composizione delle controversie insorte fra Notai o tra Notai e soggetti terzi per qualunque argomento attinente all’esercizio del Notariato.
Il Consiglio Notarile svolge altresì, nei confronti delle istituzioni locali, degli altri Ordini Professionali e della collettività, attività di informazione annuale sugli iscritti al Collegio (Notari e Praticanti), sulla loro attività e sulla sede di esercizio della professione.
In ragione delle sue funzioni il Consiglio tratta dati personali dei suoi iscritti, dipendenti e dei cittadini che si rivolgano ai suoi uffici.
Il trattamento dei dati personali effettuato, anche tramite questo sito web, da parte del Consiglio Notarile dei distretti Riuniti di Caltanissetta e Gela avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. 169/2003, così come modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2018 n. 101) e in particolare secondo i principi di cui all’art. 5 del Reg. UE 2016/679 (correttezza, liceità, pertinenza, necessità e non eccedenza nell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di tutela della riservatezza dei dati personali anche con riferimento alle modalità di conservazione).
La navigazione all’interno del Sito è libera e non richiede registrazione alcuna, con eccezione di alcune aree in cui l’utente può liberamente ed espressamente fornire una serie di dati che lo riguardano per accedere a servizi specificamente individuati. Laddove pertanto il visitatore intenda fornire i propri dati personali per accedere a tali ulteriori servizi, esso sarà espressamente informato ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, con indicazione (a titolo esemplificativo) delle finalità e modalità di utilizzo dei dati da parte del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Caltanissetta e Gela Ente Pubblico non economico, nonché del diritto di richiedere in ogni momento la cancellazione dei dati o l’aggiornamento degli stessi.
La raccolta di questi dati è fondamentale per il funzionamento dei sistemi di rinnovo implicito del trattamento (vedi la voce Modalità del Trattamento) e parte integrante dell’operatività della piattaforma di invio.
L’informativa è resa esclusivamente per il presente Sito, pertanto il Titolare non si assume nessuna responsabilità in merito agli altri siti web eventualmente consultati tramite collegamenti ipertestuali presenti sul sito stesso. La presente informativa è però relativa anche ad eventuali siti, con top level domain differenti, di titolarità e/o gestiti dal Titolare del trattamento, a cui l’utente può essere reindirizzato dal presente Sito.
Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI (DPO)
Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Caltanissetta e Gela Ente Pubblico non economico, p.iva 80007670856, c.f. 80007670856 Via Napoleone Colajanni 9 – 93100 Caltanissetta (CL)
• Email: consigliocaltanissetta@notariato.it
• PEC: cnd.caltanissetta@postacertificata.notariato.it
• Telefono: 0934 25854

La scrivente Società ha nominato quali DPO (Data Protection Officer)
DG Data Solutions di Giordano Davide Cristoforo, P.iva 01810280857, nella persona di Giordano Davide Cristoforo, che può essere contattato al seguente indirizzo email: privacy@dgdatasolutions.it

1) CATEGORIA DI DATI PERSONALI

a). Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, salvo la possibilità̀ di essere utilizzati, in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito, al fine di accertare eventuali responsabilità̀. Tali dati verranno cancellati immediatamente dopo la loro elaborazione.

b). Dati forniti volontariamente dall’utente
Fatto salvo quanto sopra specificato in relazione ai dati di navigazione, il Titolare acquisirà̀ i dati personali eventualmente forniti dall’utente attraverso il Sito per accedere a determinati servizi (es. tramite l’Area riservata) o l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito web, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, che comporteranno l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere alla richiesta ricevuta, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. A titolo esemplificativo, il Sito potrebbe acquisire nome, cognome, indirizzo e-mail, sede dello studio, data di iscrizione all’albo.

c). Dati acquisiti in occasione della fruizione dei servizi
Il Titolare potrebbe acquisire inoltre alcuni dati personali riferibili all’utente registrato in occasione della fruizione dei servizi offerti dal Titolare attraverso il Sito. I dati personali sopra indicati saranno trattati dal Titolare esclusivamente per le finalità e nei limiti indicati al paragrafo successivo.

2) FINALITA’

Per assolvere ad alcune delle sue funzioni istituzionali il Titolare del Trattamento si avvale del presente sito Web.
In particolare:

1. pubblicare sul proprio sito i nominativi dei componenti del Consiglio in carica (Presidente, Segretario, Tesoriere e Consigliere, alla pagina web “il Consiglio”)
2. pubblicare i contatti e recapiti per l’accesso al pubblico dei propri uffici;
3. pubblicare documenti relativi alla propria attività in ossequio alla normativa sull’Amministrazione Trasparente (alla pagina “Amministrazione Trasparente”);
4. fornire indicazioni sulle sospensioni, o altri provvedimenti disciplinari, relative a Notai del Distretto che siano già state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;
5. mettere a disposizione dei suoi iscritti un’area riservata, con accesso protetto da password personale, tramite la quale poter assolvere a determinati adempimenti propri della professione.
6. permettere la partecipazione a convegni nonché́ per ogni altra finalità connessa direttamente con tale trattamento e/o con le finalità istituzionali del Consiglio.
7. mettere a disposizione degli utenti del sito, in una pagina web dedicata, l’archivio delle news periodiche destinate agli iscritti e degli eventi, anche formativi, passati e futuri;

Si evidenzia in particolare che i dati personali pubblicati sul presente sito web, così come gli albi e pubblici registri, presso i quali sia possibile raccogliere determinati dati, potranno essere consultati dagli utenti per finalità specifiche e determinate (ad esempio verifica dei recapiti di studio di un Notaio, verifica dell’effettiva iscrizione all’albo o della di provvedimenti disciplinari quali la sospensione, etc.), e che estrapolazione degli indirizzi di posta elettronica (anche certificata) presenti su questo sito, o qualsiasi altro recapito, per finalità di marketing è un trattamento illegittimo dei dati personali.

3) BASE GIURIGICA
• Per le finalità di cui ai punti 1,2,3,4, e 5, la base giuridica è (art. 6, par. 1, lett. c, ed lett. e, GDPR), inoltre hanno come base giuridica la necessità di rispettare gli obblighi derivanti da disposizioni di legge a cui il Consiglio Notarile è tenuto e in particolare la Legge n. 89 del 16 febbraio 1913 e ss. mm.(artt. 93 e 93 bis) e il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Inoltre rende lecito il trattamento ai sensi del (art. 6, par. 3, GDPR).
• Per le Finalità di cui al punto 6 la base giuridica è (art. 6, par. 1, lett. b, ed lett. c, GDPR). I dati indicati nel modulo di iscrizione al Convegno saranno trattati dal Consiglio Notarile per consentirle l’iscrizione e la partecipazione al detto Convegno. I dati saranno quindi trattati per l’esecuzione del rapporto giuridico in essere con il Consiglio. Il conferimento di tali dati è necessario.
• Per le Finalità di cui al punto 7 la base giuridica è (art. 6, par. 1, lett. a, GDPR). Per Tali dati è stato richiesto agli interessati un apposito consenso al trattamento dei dati personali.
4) MODALITÀ DI TRATTAMENTO
I dati possono essere trattati sia in formato cartaceo che elettronico. I dati personali nonché qualsiasi altra informazione associabile direttamente o indirettamente ad un soggetto interessato sono trattati applicando misure di sicurezza (anche organizzative) tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, sempre tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, e della normativa specifica, ove prevista, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti emessi dall’Autorità Garante, da Regolamenti e/o Codici di Condotta, Provvedimenti speciali in materia.
5) CATEGORIE DEI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a soggetti terzi, che tratteranno i suoi dati personali in qualità di Responsabili del trattamento, quali i consulenti esterni nei limiti necessari allo svolgimento del proprio mandato (es. società di sviluppo e manutenzione sistemi informatici e/o che svolgono attività di elaborazione dati; studi/professionisti di consulenza legale; società di consulenza fiscale, amministrativa/contabile).

L’elenco dei responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare scrivendo a Consiglio Notarile di Caltanissetta, con sede in Caltanissetta via Napoleone Colajanni n°9, CL – email: consigliocaltanissetta@notariato.it..
6) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
• I dati di navigazione saranno oggetto di conservazione per il periodo strettamente necessario e, comunque, non superiore a 12 mesi.
• In caso di accesso all’Area riservata, i suoi dati saranno oggetto di conservazione per tutta la durata del rapporto di iscrizione presso il Consiglio; in seguito alla cessazione eventuale del rapporto, per qualsiasi motivo avvenuta, i dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario (fino a 10 anni), per esigenze di tutela dei diritti del Titolare e per l’adempimento di obblighi di legge, salvo che non siano previsti, per legge, periodi di conservazione differenti.
• Il trattamento dei dati per le finalità di cui al punto 6 avrà durata per tutta la durata dell’evento; in seguito alla cessazione dello stesso, i Dati saranno conservati per l’adempimento di obblighi di legge, fintanto che essi sussistano.
• Il trattamento dei dati per le finalità di cui al punto 7 avrà durata per tutto il tempo necessario agli scopi divulgativi, informativi e scientifici per cui è causa e saranno conservati secondo le prescrizioni delle Leggi che regolano le attività del Consiglio o in assenza per 10 anni dalla pubblicazione dei dati personali dell’interessato.
7) TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO
Il Titolare del trattamento nell’ambito delle finalità sopra descritte non effettua alcun trasferimento all’estero dei dati personali dei suoi iscritti, dipendenti e utenti.
8) RACCOLTA DATI DA ALTRI SOGGETTI DIVERSI DALL’INTERESSATO (art. 14 GDPR)
Il Titolare del trattamento potrebbe, nei limiti delle finalità del trattamento indicate, raccogliere dati personali da soggetti pubblici (quali ad esempio Università, Ordini Professionali, siti web, etc.) a cui l’interessato sia iscritto, o da altri soggetti dallo stesso eventualmente delegati (quali impiegati o professionisti a cui potrebbe dare mandato).
9) MODULO DI CONTATTO O D’ISCRIZIONE
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto o d’iscrizione, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni o d’iscrizione, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del relativo modulo.
Dati Personali raccolti nel modulo di contatto: nome e cognome, email;
Dati Personali raccolti nel modulo d’iscrizione: nome e cognome, email, p.iva, domicilio fiscale, contatti telefonici;

10) DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, potrà, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

• richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che la riguardano (diritto di accesso);
• conoscerne l’origine;
• riceverne comunicazione intelligibile;
• avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
• richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
• diritto di limitazione o di opposizione al trattamento dei dati la riguardano;
• diritto di revoca;
• diritto alla portabilità dei dati;
• nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
• il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.

Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare scrivendo a Consiglio Notarile di Caltanissetta, con sede in Caltanissetta via Napoleone Colajanni n°9, CL – email: consigliocaltanissetta@notariato.it..

11) MODIFICA ALL’INFORMATIVA
Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di eventuali variazioni della normativa applicabile. Tali modifiche e/o aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito. Il Titolare invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell’informativa ed essere aggiornati sui dati raccolti e sul loro utilizzo.

Ultima modifica: 26 Settembre 2019

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